Accoglienza

L’ingresso nella scuola dell’infanzia, ma ancor di più nella sezione primavera, rappresenta un momento molto delicato nella vita di un bambino, risulta, pertanto, molto importante predisporre ogni fase, in modo che ognuno trovi il nuovo ambiente significativo, attraente e rassicurante. Per questo motivo gli insegnanti, mettono in atto una serie di strategie, tra le quali un colloquio preliminare con i genitori si informano sulle abitudini dei bambini in maniera che siano in grado di cogliere ogni segnale ogni gesto per poterlo valorizzare e realizzare una proficua relazione educativa. Le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo” ci vengono in aiuto con preziosi suggerimenti: “…E’ importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti…”. Il distacco dalle figure parentali è pianificato, caso per caso insieme alla famiglia, da risultare, pertanto, del tutto naturale.