Scuola Primavera

Ogni bambino che giunge nella sezione viene accolto con calore e con  ogni tipo di attenzione, nella consapevolezza che le strategie messe in atto per l’accoglienza gli consentiranno  di sentire l’ambiente scuola affine a quello familiare e potrà così proseguire con serenità nel personale processo di crescita. La progettazione per la sezione primavera condivide, nelle linee generali,quella per la sezione scuola dell’infanzia, in quanto le due realtà, nel nostro caso, sono fortemente connesse sia dal punto di vista normativo che organizzativo. È emersa la necessità di curvare la progettazione verso attività di tipo motorio per consolidare gli schemi motori di base, attraverso: giochi di tipo imitativo, con l’accompagnamento di facili ritmi; giochi all’aperto; giochi con palle o altri attrezzi…L’utilizzo di giochi strutturati è finalizzato ad osservare ed articolare il rapporto con gli oggetti. L’esplorazione sensoriale riveste un ruolo centrale e prevede  il coinvolgimento di tutti gli organi di senso. Il rapporto con gli altri che in fase iniziale è incentrato prevalentemente verso gli adulti di riferimento, gradualmente include anche i coetanei  con modalità e tempi che, di solito divengono sempre più stabili. Anche i livelli dell’autonomia personale relativi all’igiene, all’alimentazione al distacco dalle figure di riferimento è oggetto di intervento costante da parte delle insegnanti, in quanto substrato per lo sviluppo armonico della personalità. Lo sviluppo del linguaggio si costruisce a partire dalle molteplici esperienze messe in atto, consolidate attraverso la verbalizzazione costante da parte dell’insegnante e dei bambini.