Orientamento Cattolico

L’orientamento cattolico, che ispira l’azione la scuola, pone al centro dell’azione educativa la singolarità di ogni bambino che viene  accompagnato con cura e attenzione pedagogica nel suo personale e autentico processo di crescita. La riflessione continua sui processi di insegnamento/apprendimento è volta alla realizzazione di un’offerta formativa di qualità, in cui la predisposizione intenzionale  di sfondi genera esperienze, in cui l’apprendere diventa naturale e dà luogo a conoscenze, abilità e competenze di tipo cognitivo, relazionale e valoriale. La scuola, pertanto, è consapevolmente inserita nel contesto della città con cui interagisce. Particolare cura, infine, viene posta al valore didattico della continuità educativa  con la famiglia, in ingresso ed in itinere (incontri periodici, colloqui individuali..) e con la scuola primaria prima di tutto a livello progettuale, collocandosi all’interno di un percorso unitario, in cui la continuità è garantita dal curricolo verticale previsto dalla normativa vigente e attraverso un lavoro attento e puntuale sui predittori specifici dell’apprendimento delle abilità di base.